Villasimius tra terra e mare: trekking e minicrociera nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara

IL TOUR IN BREVE

Villasimius è conosciuta per le sue spiagge bianche e le acque cristalline che la rendono una meta frequentatissima nei mesi estivi. Ma lo spettacolo delle sue coste frastagliate, delle sue antiche cave e della natura rigogliosa ed incontaminata si colgono appieno nei mesi primaverili e autunnali. L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara riprende vita in Primavera e si popola di specie faunistiche e floristiche che regalano spettacoli unici al mondo. Ma oltre alla bellezza paesaggistico-ambientale, Villasimius possiede un fascino legato alle testimonianze materiali, che abbracciano un arco di tempo vastissimo che va dalla Preistoria ai giorni nostri. Ne sono un esempio alcune domus de janas, che ancora raccontano il fascino di una terra antica e misteriosa, e le torri costiere, da sempre punto strategico per il controllo dei traffici marittimi e legate ad avventurose storie di pirati. La Fortezza vecchia, invece, è legata alla lunga storia di conquista dell’isola, dal “Nin Gentile” citato da Dante nella Commedia, alla turbolenta vicenda della famiglia Carroz.

INFO

1 Maggio

Ore 9.30-16.00

Porticciolo turistico di Villasimius, via degli Oleandri 10.

 

  • 45 € adulti
  • 30€ bimbi fino ai 10 anni

COME ARRIVARE

PRENOTA

Tramite telefono, sms o whatsapp al 348.5223897. Ricorda di indicare il tuo nome e il numero dei partecipanti.

DETTAGLI TECNICI E LOGISTICI

Difficoltà: facile. L’escursione si svolge via mare,  con una crociera nell’Area Marina, e via terra, con alcuni piccoli trekking panoramici.

Durata complessiva dell’escursione: 6 ore.

Locations:

  • Area Marina Protetta di Capo Carbonara con soste presso:
  • Isola dei Cavoli
  • Punta Molentis
  • Porto Giunco

L’escursione si svolge totalmente in esterna.

Minicrociera panoramica nell’Area Marina Protetta della durata di 3 ore circa a bordo della confortevole imbarcazione Tour Express Villasimius, dotata di bagno. Durante il tragitto in barca verranno effettuate due soste con discesa presso l’Isola dei Cavoli e Punta Molentis.

Aperitivo a base di prodotti locali, che verrà servito sulla barca.

INFO UTILI

L’escursione è condizionata dal meteo.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, uno zaino, un cambio di vestiti, un cappellino, crema solare e una scorta d’acqua

Non sono ammessi animali.

L’escursione è svolta in collaborazione con Visit Villasimius

Potrebbero interessarti anche...

Ti fermi a Cagliari? Prenota qui il tuo soggiorno e risparmia!

Booking.com